L’aeratore di superficie ROTOX rappresenta una valida soluzione per il problema della aerazione in impianti di trattamento delle acque reflue.
Le caratteristiche di questo sistema di aerazione sono infatti:
grande semplicità di progettazione e costruzione delle vasche di ossidazione
capacità di apporto di ossigeno facilmente regolabile al variare delle condizioni di esercizio
basso costo di impianto
minimi costi di esercizio
minima manutenzione
massima regolarità ed affidabilità di esercizio
L’aeratore di superficie ROTOX è stato progettato per apportare ossigeno nelle vasche di aerazione a fanghi attivi ottenendo contemporaneamente una notevole capacità di ricircolo dei fanghi.
Trova pertanto il suo impiego ottimale:
nella depurazione biologica delle acque reflue in impianti a fanghi attivi
in omogeneizzazione e pre-aerazione nelle vasche di accumulo
in stabilizzazione aerobica dei fanghi
in aerazione di stagni e lagune
L’elevata portata e la capacità di creare spray rendono inoltre l’aeratore ROTOX capace di abbassare la temperatura dell’acqua pompata in funzione della temperatura esterna.
L’aeratore può avere una installazione fissa su passerella oppure mobile su pontone galleggiante costruito in acciaio al carbonio, in acciaio inox o con le boe in vetroresina.
Costruita in acciaio al carbonio o in acciaio inox, puo’ essere di tipo semi-chiusa ad ampi canali che consentono di garantire un notevole rendimento come apporto di ossigeno, e di tipo aperto non intasabile con alta capacità di pompaggio.
La particolare progettazione della girante permette di variare la quantità di ossigeno trasferito modificando uno dei seguenti parametri:
inversione del senso di rotazione
regolazione della immersione
variazione del numero di giri
Combinando questi fattori si ottiene una regolazione che può variare dal 30 al 100% dell’apporto massimo di ossigeno.
La nuova girante OV a flusso semi-assiale, nata dalla progettazione a computer grafica 3D e dalla sperimentazione in vasca prova, risponde alla esigenza di trovare una soluzione al problema dell’intasamento delle giranti tradizionali di tipo chiuso garantendo pero’ nel contempo un elevato rendimento di trasferimento di ossigeno all’acqua.
La nuova girante infatti, ideale in vasche ad alto contenuto di filacci e corpi solidi non grigliati, unisce le caratteristiche di non intasabilità con quella di avere alti rendimenti di trasferimento ossigeno, garantendo la miscelazione di tutta la vasca.
La progettazione delle pale le rendono immuni da corpi solidi e filacci e garantiscono un effetto di triturazione dei corpi grossolani presenti in vasca.
Data la grande flessibilità della nuova girante, variando il diametro, la velocità di rotazione (giri/min), le dimensioni delle pale e gli angoli delle pale stesse, è possibile raggiungere il miglior punto operativo per la quantità di ossigeno richiesto in vasca
La parte centrale a tronco di cono a tenuta idraulica garantisce una spinta di galleggiamento alla girante con riduzione dei carichi gravanti sul motoriduttore e sulla passerella.
Come per la girante standard i due sensi di rotazione consentono di trovare la migliore potenza assorbita e di adattarsi alla richiesta di ossigeno dell’impianto.
L’elevata portata di pompaggio e la capacità di creare uno spruzzo di grandi dimensioni rende l’aeratore ROTOX capace di abbassare la temperatura dell’acqua in quei processi in cu ciò si rendesse necessario.
Speciali giranti particolarmente adatte a questo scopo sono state progettate e realizzate in grado di massimizzare la capacità di spruzzo.
La particolare forma delle pale oltre ad un numero aumentato così come l’aumentata velocità periferica consentono una abbassamento di temperatura particolarmente pronunciato.
E’ ottenuta mediante l’impiego di gruppo motoriduttore adatto per l’installazione all’aperto, con grado di protezione adeguato alle condizioni ambientali.
La potenza assorbita dal motore varia a seconda del grado di immersione della girante e la potenza massima viene raggiunta con il 100% dell’immersione.
A richiesta viene fornito un telaio di regolazione dell’immersione della girante.
L'aeratore di superficie è idoneo per l'installazione in vasche a pianta quadrata e possiede una propria zona d'influenza in cui sono garantite la corretta miscelazione e ossigenazione; questa zona dipende dal modello, dal diametro della girante e dalla potenza specifica.
La profondità massima dell'acqua nella vasca dipende dal diametro della girante e il suo rapporto con il lato della vasca non deve essere superiore a un terzo.
Nelle vasche dove non sono presenti passerelle per l'installazione degli aeratori, come ad esempio in vasche/lagune con rivestimento impermeabile, è necessario utilizzare un'installazione galleggiante con funi di ormeggio.
Il sistema di galleggiamento è di tipo a tre bracci con boe zavorrate per migliorare la stabilità operativa e può essere fornito nella versione standard e leggera per le potenze più basse.
ECOLMA SRL | Via Monte Cervino, 28 | 20900 Monza (MB) Italy | +39.039.746.988 | info@ecolma.it | P.Iva: 00741320964